About Me

Sono nata e cresciuta a Roma, circondata dall’arte così esageratamente presente in questa meravigliosa città. Ho sempre amato la fotografia, il disegno e la pittura, mezzi con cui istintivamente da sempre mi esprimo. Non potevo pertanto non studiare arte e dunque ho frequentato l’Accademia di Belle Arti, sempre a Roma, e ho conseguito la laurea in Pittura con la tesi in Storia dell’Arte e poi una seconda laurea in Grafica d’Arte, con tesi in Fotografia intitolata “Lo sguardo incontra il corpo”. Dipingo e faccio incisioni per passione e lavoro con la fotografia.

Per vedere i quadri e le incisioni andate su www.itzelcosentino.com

Ho iniziato a fotografare da ragazzina con le  macchinette usa e getta, la Polaroid, una vecchia Rolleicord di mio padre, passando poi dalle reflex, fino all’attuale reflex digitale.
Nonostante lavoro con la fotografia digitale sono appassionata di fotografia analogica, scatto a rullino, sviluppo e stampo. Offro quindi anche servizi fotografici in analogico.

Mi piace fare ritratti, fotografare eventi, la musica,  gli animali e tutti gli elementi naturali straordinariamente belli del nostro pianeta.

La mia ricerca artistica attraverso la fotografia, la pittura e l’incisione, segue un percorso figurativo e passionale, ispirato alle esperienze delle avanguardie che hanno modificato e  stravolto il significato di arte e di artista.

Ho lavorato come fotoreporter dal 2010 al 2014 per l’Agenzia Primo Piano di Rieti e la testata giornalistica online RietiLife. Nel 2012/2013 ho collaborato con la Polizia Municipale di Rieti come fotografa e nel 2012 e 2014 ho lavorato come fotografa ufficiale alla quarta e quinta Conferenza Internazionale Herity ai Musei Vaticani a Roma e nel Complesso di Santa Croce a Firenze. Nel 2015 ho vinto due concorsi fotografici organizzati da Eureka Eventi d’Arte di Terni e ho esposto sia foto che quadri in varie mostre.

A Maggio e Novembre 2015 ho tenuto due  Corsi Base di Fotografia intitolati “La Natura in un Click”, in collaborazione con l’Associazione di volontariato naturalistico “Inachis”di Rieti.

Attualmente lavoro come fotografa free lance.

Da Novembre 2016 a Novembre 2017  ho  collaborato con il Messaggero di Rieti.

Da Ottobre 2017 collaboro con la società “H4F Sport” , per cui fotografo le gare ciclistiche come la TEMINILLO MARATHON, la BURNING RACE e la RANDONE’E SAN FRANCESCO.

Ad Aprile 2018 ha partecipato al progetto della Comunità Europea “Stand Up Against Bulling” a Brno in Repubblica Ceca in Collaborazione con il Centro Sperimentale di Fotografia “CSF- Adams”.

A giugno 2018 insieme a Marco Bellucci ho tenuto un corso di fotografia analogica e camera oscura intitolato “CONVERSAZIONI A LUCE ROSSA”

 

MATRIMONI

Documento matrimoni ed eventi catturando immagini spontanee e indimenticabili che trasmettono l’emozione e la felicità di chi le ha vissute. Accompagno gli sposi durante tutta la giornata documentando attimi e particolari in modo che possano, rivedendo gli scatti, rivivere tutti i momenti più belli. Nell’ultimo anno ho deciso di proporre oltre che gli scatti in digitale anche un pacchetto di fotografie scattato con le macchinette analogiche in 35 e 120mm.

SET FOTOGRAFICI E RITRATTI

Realizzo set fotografici per modelle, attori e persone in genere, sia in studio con luci artificiali che in location all’aperto sfruttando la luce naturale. Durante i miei set si crea una speciale alchimia tra fotografa e modelli, uno scambio reciproco, un’ intimità,  che fa sentire il soggetto libero e rilassato e mi permette a di  coglierne la bellezza unica e la sua personalità in tutte le più intime sfaccettature.
Realizzo anche servizi fotografici Pregnancy, Newborn e Bambini.

ALTRI SOGGETTI

Amo anche fotografare la natura, i paesaggi, le curiosità che incontro durante i viaggi, gli eventi, l’archeologia industriale e i luoghi abbandonati dalla vita e dal tempo. Fotografo le ombre, le curve e tutto quello che mi affascina nel mondo che mi circonda. Inoltre realizzo piccoli set di still life su commissione.